Chi di noi non si è goduto, da bambino, qualche buona caramella gelée ? Le mamme ne tengono sempre qualcuna con sè, sistemate in qualche tipo di sacchettino, inserite in borsa, da tirare fuori all’occorrenza. In certe situazioni possono essere preziose! Gustose, divertenti e colorate, le gelatine di frutta sono perfette per i più piccoli ma deliziose anche per gli adulti che hanno bisogno di un pizzico di dolcezza.
Il succo di frutta da scegliere per prepararle può essere qualsiasi. Tra i più adatti, quello di ananas, di fragole (dopo averle centrifugate, e dopo aver filtrato il succo) e d’arancia (filtrato).
Gelatine di frutta, la ricetta
Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Poi mettere un pentolino sul fornello a fuoco basso, con il succo di frutta, il succo di limone, la pectina e lo zucchero, finchè non si scioglie il tutto. Poi continuare a mescolare per qualche minuto, e infine spegnere il fuoco.
Aggiungere la gelatina ben strizzata e lasciare sciogliere, poi lasciare raffreddare per circa 8 minuti, mescolando ogni tanto.
A questo punto non resta che versare negli stampini in silicone (ce ne sono a forma di cuore, di stella e di orsacchiotto) e inserire in frigo per almeno 5 ore.
Prima di estrare le caramelle provare a vedere se le gelatine sono ben solide e poi estrarne una per una, spingendo da sotto delicatamente.
Se vogliamo mangiarle subito mettere lo zucchero a velo e servire. Se invece vogliamo conservarle, non mettere lo zucchero, inserirle in un contenitore ermetico e mettere in frigo. Dureranno una decina di giorni. Se dovete trasportarle attento alla temperatura: con il calore si sciolgono facilmente.
Da consigliare: vogliamo regalarle come pensierino di fine party organizzato per i più piccoli? Basta inserirle dentro un sacchetto di cellophane, decorarlo con un fiocco e personalizzarlo con una targetta e il nome del bimbo al quale verrà regalato.
Condividi