Il caldo impazza e ovunque cerchiamo momenti di refrigerio. Per l’estate l’ideale è la frutta fresca e buon gelato. Proviamo a sbizzarrirci con il gelato al limone facile da preparare anche in casa senza gelatiera.
Potremo usarlo come spuntino rinfrescante e goloso, oppure a fine pasto dopo una serata passata con gli amici in terrazza. Sarà un piacere sbocconcellare l'agrume dal gusto acidulo e fresco che regala momenti di reale refrigerio. L'unica accortezza? Scegliere limoni di buona qualità, meglio ancora se sono bio.
Mettere in un pentolino antiaderente la panna, il latte e lo zucchero. Accendere a fuoco basso (non serve bollire), e mescolare. Appena lo zucchero é sciolto spegniamo. A questo punto aggiungere il succo di limone filtrato con il colino per eliminare polpa e noccoli.
Dopodichè accendere di nuovo il fornello aggiungendo la bustina di vaniglia. Poi riscaldare mescolando il composto senza far bollire.
A questo punto, farlo raffredare in frigo ricoprendolo con della pellicola per alimenti e poi, dopo averlo messo in una vaschetta con copertura ermetica, metterlo in freezer e lasciarlo per almeno 4 ore finché il gelato al limone sarà solido.
Servire nelle coppette con qualche scorzetta di limone. Se vogliamo qualcosa di più scenografico scaviamo bene la polpa del limoni tagliati a due terzi di altezza, e mettiamoli in congelatore per 2 o 3 ore. Appena congelati inseriamo il gelato nelle coppette-scorze e copriamo con il pezzo rimanente di limone che farà da coperchietto. A questo punto basta portare in tavola.
Condividi