Da qualche anno a questa parte, il tè verde matcha è diventato uno dei prodotti più interessanti del panorama gastronomico mondiale. Già apprezzato in Oriente per le sue mille virtù, sia benefiche sia organolettiche, è entrato di diritto nella lista dei super food anche in Occidente, dove questo ottimo tè in polvere è utilizzatissimo per preparare bevande energizzanti o per diventare ingrediente speciale in cucina.
Uno degli usi più golosi del matcha è per la realizzazione del buonissimo gelato al tè verde, che possiamo preparare anche in casa per concludere una cena estiva in bellezza. Dal gusto raffinato e inedito, questo dolce al cucchiaio si può fare con o senza gelatiera, utilizzando solo pochi ingredienti.
Preparazione gelato al tè verde matcha
In una casseruola media uniamo insieme la panna con lo zucchero e il sale, portando la miscela a semi bollore mescolando. Setacciamo la polvere di tè verde matcha nel composto e amalgamiamo con una frusta manuale per evitare grumi. Il liquido non dovrà mai bollire, perciò teniamolo a fuoco dolce mentre mescoliamo.
Quando il tè verde inizierà a schiumare, togliamo dalla fiamma e trasferiamo la miscela in una ciotola in vetro o coccio, appoggiata su una seconda coppa piena di cubetti di ghiaccio. In questo modo il liquido si raffredderà in maniera più veloce. Quando è a temperatura ambiente, copriamo con un velo di cellophane e lasciamo raffreddare completamente in frigorifero.
A questo punto, se usiamo la gelatiera, versiamo il composto nel cestello di acciaio freddo e seguiamo le istruzioni e le tempistiche suggerite dalla casa produttrice del macchinario. Se invece facciamo tutto a mano, travasiamo in una vaschetta di metallo per gelati e sorbetti e mettiamo in freezer per un'ora coperto.
Passato questo lasso di tempo tiriamo fuori e mescoliamo con un cucchiaio per mantenere la crema morbida. Ripetiamo questa operazione ogni 45-50 minuti per evitare che il gelato al tè verde matcha si solidifichi in blocco. Dopo circa 6 ore il nostro dessert al cucchiaio è pronto per essere gustato. Al momento di servire, se vogliamo, decoriamo le coppette con scaglie di cioccolato fondente.
Condividi