La gravidanza gemellare è una grande emozione: due bambini stanno per entrare a far parte della tua vita. C'è dunque lo stress di fare il bis subito, senza dover ripassare dal via, e poi di vivere nove mesi decisamente più faticosi. Il corpo della donna in attesa di due bimbi è sicuramente più affaticato e il parto di solito avviene tra la 36esima e la 37esima settimana, se la gestazione ha un decorso naturale. Alcune donne sono fortunate e raggiungono la 38esima, altre invece dovranno affrontare un parto pretermine, molto spesso programmato e con taglio cesareo.
I gemelli pesano meno alla nascita?
La risposta è sì. È facile anche comprenderne le motivazioni. In linea di massima la gravidanza è destinata a durare meno e di conseguenza i bambini saranno un po' più piccoli al momento del parto. Inoltre, essendo due a condividere lo spazio, tendono a crescere un pochino meno e le statistiche confermano che ogni gemello pesa in media il 27 percento in meno di un bambino singolo, perché dalla 31a settimana in poi l'aumento è di circa 175 grammi, rispetto ai 250 dei feti unici. Sono ovviamente dati statistici e molto variabili (il nargine di errore è elevato e non c'è da preoccuparsi). Dunque, se se un bimbo a termine nasce mediamente di 3 kg, i gemelli arrivano a 2 kg ciascuno. Non c'è da stupirsi che ci siano delle differenze anche tra i gemellini: uno più pesante, l'altro meno; uno più lungo, l'altro meno. Può esserci uno scarto del 25% tra i due fratellini.
Come crescono i gemelli?
Se i gemelli sono nati molto piccoli, ovviamente i tempi di crescita saranno un po' più lenti rispetto a quelli di un bimbo singolo nato a termine. È tutto normale. Questo non vuol dire che i bambini resteranno dei piccoli adulti. Lo sviluppo – se non ci sono complicanze di alcun genere – è identico a quello degli altri neonati.
Condividi