NEONATO

Genitorialità lenta, la nuova tendenza per vivere al meglio la relazione con i figli

LEGGI IN 2'
Vivere il giusto tempo in famiglia e rallentare il numero di impegni è fondamentale per eliminare lo stress e godersi un modo alternativo, più sano, la propria genitorialità. Ecco che cos'è lo slow parenting.

La vita quotidiana è frenetica? Purtroppo le agende intasate sono una gran brutta abitudine molto diffusa. Non c'è famiglia che non debba incasellare gli impegni come le tessere di un puzzle e che, anche nel weekend, debba fare attenzione a corsi di nuoto, di danza, gare di calcio, feste di compleanno e altro. Stop! Adesso fermati e prova ad assorbire una novità: la genitorialità lenta.

Può sembrare esilarante superare una serie di impegni sociali, in realtà è una tendenza travolgente. E, prima che tu te ne accorga, il tuo cervello è talmente preoccupato e concentrato si quello che deve fare che ti manca il tempo in famiglia. Ti sei accorta che non state più insieme per il gusto di stare insieme?

Che cos'è la genitorialità lenta?

La genitorialità lenta consiste fondamentalmente nell'imparare a fermare la corsa e a dare priorità alla qualità rispetto alla quantità quando si tratta del tempo in famiglia. In altre parole, si tratta di fare uno sforzo per rallentare. Per fare un esempio: almeno nel weekend cerca di evitare feste di compleanno, corsi di nuoto, gare o tutti quegli impegni in cui non ti diverti. Più facile a dirsi che a farsi?

Devi iniziare dalle piccole cose, per fare una grande rivoluzione. Per esempio dai rituali familiari che niente può intralciare, come la colazione di famiglia ogni domenica oppure potresti provare a programmare una finestra di tempo per non fare nulla, ovvero il tempo in cui ti trovi sotto lo stesso tetto, con i tuoi figli e non fare niente insieme. E con niente, significa leggere ad alta voce, ascoltare musica, giocare.

Uno studio affascinante pubblicato nel Journal of School Health ha rilevato che esiste una correlazione diretta tra i livelli percepiti di stress tra i membri della famiglia e il desiderio dei bambini di avere più tempo libero . Ancora più interessante, la ricerca dice che i bambini sperimentano meno stress legati all'attività quando pianificano con maggiore attenzione i loro programmi con i loro genitori (anche se non si impegnano troppo).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.