Le ghirlande danno il benvenuto agli ospiti e rallegrano l’atmosfera. Ad ogni ricorrenza è bello cambiare la ghirlanda. Possiamo appenderla sulla porta di ingresso o decorare una parete della casa.
Basta realizzarla colorata. sfruttando scampoli di tessuto che abbiamo disponibili (il feltro o il pannolenci è una buona soluzione): In questo periodo, sarà perfetta per passare il tempo in modo creativo e accogliere l'autunno.
Occorrente
Scampoli di tessuto, ago da ricamo, filo da ricamo, filo di metallo, forbici
Procedimento
Realizzare la gratina in metallo cui fissare i petali. Basta ripiegare il filo a spirale circolare per 4 giri. Poi fissare un pezzetto di filo su sei punti a fissare i giri mantenendoli distanti di 1cm l’uno dall’altro.
Scegliere un combinazione di colori che rich iamono i colori dell'autunno e ritagliare il tessuto in quadrati.
Tagliare la stoffa in pezzi in modo da dare ai petali le stesse dimensioni. Piegare un pezzo di stoffa metà e ritagliare una forma di foglia con un fondo diritto e largo e l’altra estremità ad arco con un leggera punta.
Mescolare i colori o disporli dal più scuro al più chiaro. Impunturare il fondo di una foglia un paio di volte. Tirare leggermente il filo e cucire insieme anche altri petali (almeno un decina in tutto per ogni fiore)
Fissare ogni fiore ai fili di metallo con l’estremità dello stesso filo da ricamo.
Ripetere l’operazione con gli altri fiori ricoprendo la gratina totalmente. Possiamo alternare anche fiori di tessuti diversi per rendere il lavoro ancora più originale.
Condividi