GIOCHI PER BAMBINI

Giochi di animazione bambini 12 anni: 4 idee divertenti

LEGGI IN 2'
Spunti e prove per i giochi di animazione da proporre ai bambini di 12 anni

I giochi di animazione per i bambini di 12 anni possono coniugare l’uso delle nuove tecnologie, lo spirito di squadra, il divertimento: ecco le idee che si possono adattare agli adolescenti, per animare una festa di compleanno o una giornata di svago.

Giochi di animazione bambini 12 anni: 4 idee
1) La caccia al tesoro tecnologica
Si tratta di un’attività che associa il piacere della ricerca all’uso del cellulare. Prepara una serie di indizi che indicano i luoghi del circondario, del giardino o al limite degli angoli della casa: i partecipanti devono indovinare di cosa si tratta e fotografarlo con lo smartphone.

Se la caccia si svolge all’aperto in una zona più estesa, puoi includere anche dei personaggi del posto. Qui gli spunti per l’organizzazione.

2) Photo booth contro il tempo
Un altro gioco che parte dalle nuove tecnologie per favorire il gioco di squadra. Ogni membro di ciascuna formazione, dovrà indossare tanti vestiti e accessori e scattarsi un selfie all’interno della cornice photo booth.

Predisponi molti elementi e concedi poco tempo: vince la squadra in cui riescono a vestirsi e fare il selfie più persone.

Se non ti piace l’idea di far usare il cellulare, sia per la caccia al tesoro sia per le foto, puoi prevedere l’uso di una macchina fotografica.

3) La réunion
Tra i giochi di animazione per i bambini di 12 anni, ne puoi prevedere uno dedicato ai versi degli animali, ai suoni degli elettrodomestici o a quelli che preferisci.

A tre-quattro partecipanti, assegna uno stesso verso o suono scrivendolo su un cartoncino che solo loro potranno leggere: lo scopo del gioco è che riproducano il suono e si riuniscano.

Vince chi si ritrova prima degli altri.

4) Il gioco della bottiglia con le prove
A ciascun partecipante, consegna un foglio, con scritta una prova che dovrà affrontare nel caso in cui la bottiglia lo indicherà (ad esempio, mangiare delle verdure lessate o riconoscere un odore particolarmente forte e sgradevole).

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.