I giochi della Befana allietano i bambini in chiusura del periodo natalizio: vediamo 5 idee che rendono la festa divertente, da mettere in pratica sia a casa sia come forma di intrattenimento per i piccoli del quartiere o del paese, il 6 o anche il 5 gennaio nell’attesa dell’Epifania.
Giochi della Befana per i bambini, 5 idee per una festa spassosa
1) Decora la calza
Raduna tante vecchie calze e predisponi diversi materiali per personalizzarle. Sul tavolo, dunque, non possono mancare colle, forbici, nastri, stoffe, feltro, decorazioni in gomma crepla, carte regalo, fiorellini, coccarde, spago, rafia e tutto il materiale riciclabile di questi giorni. In alternativa, le basi delle calze possono essere fatte con il cucito facile o il cartoncino.
2) Lancio alla calza
Assicura un palo o un filo tra due sedie e agganciavi più calze: durante la festa della Befana, i bambini devono lanciarvi delle palline o dei pezzi di finto carbone, a una distanza da stabilire in anticipo e segnare sul pavimento.
3) Inventa la Befana
Per questo gioco, se i bambini sono tanti, dividili in gruppo. Per la festa, dai loro cappelli, sciarpe, pezzi di stoffa, scatole di cartone, cartoncini 70x100, calzettoni e così via: in un dato tempo, dovranno travestire un adulto da Befana.
4) Il mosaico dell’Epifania
Disegniamo o stampiano in bianco e nero i personaggi del Presepe, Re Magi inclusi: il 5 o il 6 gennaio, chiediamo ai bambini di riempirli incollando delle tessere colorate (non importa quanto grandi siano).
5) Chi ha rapito la Befana?
Una delle idee più divertenti per i giochi della Befana per i bambini è una caccia al tesoro che abbia come scopo il ritrovamento della Befana. Puoi organizzarla come una serie di prove a punti che danno diritto a degli indizi in base al punteggio finale. Per le attività, prevedi quelle viste prima o prendi spunto da quelle già proposte qui.
Condividi