I bambini piccoli intorno ai due, tre anni di età sono in grado e hanno bisogno di identificare i colori primari. Molte sono le attività giocose con cui aiutare i piccoli a padroneggiate le tinte fondamentali. Riconoscere le tinte di base è utile ai piccoli per descrivere oggetti e associarli a simboli che saranno fondamentali per vivere serenamente all’interno della società (pensiamo solo all’importanza del semaforo). Oltre alle attività da fare all'asilo nido, se ne possono organizzare altre anche in casa.
Le idee creative sono molte: eccone tre da riprodurre in casa con i bambini.
1) Organizziamoci con un cartoncino blu, uno giallo e uno rosso e inseriamoli in tre differenti scatole di cartone (possiamo usare le scatole delle scarpe). A questo punto prendiamo una serie di giocattolini o dei pezzi di costruzioni di colore blu, giallo e rosso. Dopodiché lasciamo che i piccoli associno i pezzi di colori primari diversi alla scatola giusta.
2) Ricicliamo i rotoli di cartone dello scottex. Coloriamoli con i colori a tempera e poi divertiamoci ad inserire nei tubi dei piccoli pon pon blu gialli e rossi realizzati con la lana precedentemente. I piccoli si sbizzarriranno ad associare i pon pon al rotolo del colore giusto.
3) Prendiamo un grande pezzo di carta e fissiamolo con il nastro adesivo sul pavimento. Poi disegniamo con il pennarello dei cerchi blu, rossi e gialli sparsi sull’intero foglio, e ritagliamo dei cerchi blu, rossi e gialli di cartoncino. I bimbi si divertiranno ad abbinare e incollare il cerchio in cartoncino alla pallina colorata sulla carta. Basta mettere accanto al foglio un po’ di colla vinilica diluita in acqua in una ciotolina e un pennello per stenderla.
Condividi