Stare all’aria aperta è fondamentale per la salute dei bambini e per fare il pieno di vitamina D. L’allentamento delle misure restrittive non significa che si possano fare delle feste. In molte città i parchi giochi sono ancora chiusi, ma c'è comunque modo di farli divertire. Se i bimbi non vanno al centro estivo o, semplicemente, se avete la possibilità di passare del tempo con loro, ecco qualche suggerimento.
- Rispolvera i vecchi giochi: ‘Regina Reginella’, ‘Uno, due, tre stella’ e il gioco della campana, ognuno col proprio sassolino.
- Gioco delle imitazioni: molto amato dai più piccoli
- Seguendo il capo (che prende spunto da Peter Pan): in fila ma a distanza di sicurezza di almeno un metro l'uno dall'altro.
- Corsa con i sacchi e le staffette: sono un giochi sicuri e divertenti, se al posto del testimone si tocca ad esempio un muro.
- Gioco ‘alce rossa’ ideato dagli scout. Si possono organizzare mini squadre che dovranno raggiungere il traguardo superando un percorso ad ostacoli. Nel tragitto i partecipanti, che avranno un cartellino con un numero sulla fronte, dovranno evitare di far leggere questo numero ai ragazzi dell’altra squadra, per non essere eliminati.
- Cacce al tesoro
- Giochi di metafore e quiz di cultura generale in stile Trivial Pursuit, ovviamente da fare all’ombra seduti su un prato (sempre con le dovute distanze).
Ricordati che i giochi di squadra e di contatto dovranno essere rimandati all’estate 2021. Per quest’anno la regola principale è sicurezza. E, onestamente, i bimbi possono divertirsi lo stesso.
Condividi