I bambini si annoiano nelle ore dopo pranzo e sembra che in spiaggia non ci sia più nulla da fare? Un consiglio è sistemare un telo mare sotto l'ombrellone, sedersi accanto, e organizzare qualche gioco di carte. Ecco tre idee semplici e divertenti.
Gioco memory
Giochiamo con una mazzo di carte di numero pari che sia formato da coppie di carte uguali. Basta mettere tutte le carte coperte sul tavolo e a turno cercare di trovare le coppie di carte uguali. Se non si trovano uguali si dovranno coprire nuovamente. Scopo del gioco è trovare il maggior numero di coppie e finire con il maggior numero di carte. Chi avrà messo via più carte sarà il vincitore
Solitario dell’orologio
Il gioco di fortuna è per un solo giocatore. Abbiamo bisogno di un mazzo di 52 carte. Sistemare sul tavolo dodici mazzetti da quattro carte a indicare le dodici ore sul quadrante dell’orologio. Le quattro carte rimaste vanno coperte e messe a mazzetto al centro del cerchio. Poi scoprine una sul mazzetto centrale. Guarda il numero della carta per decidere dove devi metterla. Gli assi vanno nella pila a ore 1, i due nella pila a ore 2, i tre nella pila a ore 3 e così via. Il fante, la regina e il re vanno rispettivamente nelle pile a ore 11, 12 e nella centrale. Trovata la pila giusta. infila la carta scoperta sotto il mazzetto. Poi gira la carta che sta più in alto dello stesso mazzetto. Sarà la prossima carta che giocherai. E così via. Vinciamo se riusciamo a sistemare tutte le carte nei varie pile, prima di trovare l’ultimo re che bloccherà il gioco.
Asino
Abbiamo bisogno di un mazzo da 52 carte. Il mazziere nasconde una carta del mazzo senza farlo vedere ai giocatori, e distribuisce le altre carte ai giocatori. Ogni giocatore deve mettere sul tavolo le due carte dello stesso valore. Chi ha più carte in mano inizia e potrà rubare una carta a caso del mazzo di carte del giocatore alla sua sinistra e metterà sul tavolo le carte che hanno stesso valore. A fine gioco rimarrà un giocatore con una sola carta spaiata in mano, l'asino.
Condividi