I bambini considerano noiosi i numeri e la matematica? Proviamo ad scovare online degli esercizi divertenti, nient’altro che giochi didattici di matematica e logica per i bambini della scuola primaria con diversi livelli di difficoltà da provare durante le vacanze, il periodo migliore per distrarsi e avere un approccio giusto nei confronti della matematica, senza particolari impegni o compiti assegnati.
Naturalmente giocare con i numeri è molto utile per i bambini della primaria ma può essere anche un passatempo per i più piccolini. Naturalmente i giochi sul web spesso sono anche della app a cui accedere con dispositivi mobili che i piccoli potranno usare accanto a mamma e papà. I bimbi partiranno da semplici operazioni ed attività di logica per divertirsi e consolidare le proprie conoscenze.
Ecco alcuni esempi di giochi didattici online che possiamo scovare in rete.
- Giochi sulle sequenze logiche per sviluppare lo spirito di osservazione e aiutare nel ragionamento
- Unisci i puntini, per erercitarsi nella numerazione e a contare con le dita
- Giochi di coding per scrivere la sequenza di codice attraverso blocchi numerati che corrispondono a schemi in pixel art
- Quiz di matematica per cui scrivere i risultati di piccole operazioni
- Conta e collega, mettendo in rapporto gruppi punti e numero corrispondente
- Giochi per mettere in relazione numeri e colori con cui imparare a contare
- Giochi di osservazione
Naturalmente l'adulto rimarrà accanto al piccolo e condividerà con lui il gioco. Una volta risolta e completata l'attività non resta che congratularsi con il bimbo. Se, invece, non riesce, è sempre meglio congratularsi con lui comunque, e magari sollevare gli animi proponendogli un lavoro più semplice.
Condividi