I giochi da fare a casa con i bambini di 6 anni sono un modo per passare il tempo dentro, quando non si può uscire oppure fuori piove o si ha del tempo libero da trascorrere insieme alla famiglia.
Ecco 5 idee che possono coinvolgere anche la creatività, quale attività ti piace di più per i piccoli di casa?
1) Tangram
Il Tangram è un gioco cinese. Si tratta di figure geometriche ricavate da un quadrato che i bambini possono comporre per formare sagome di ogni tipo, ad esempio di animali e di persone. Puoi stamparne tante e fare diverse forme da incollare su dei cartoncini o realizzarle con una pasta modellabile. Vuoi saperne di più? Leggi qui.
2) Che animale facciamo?
Un’altra idea, per fare qualcosa di divertente a casa quando non si può uscire, è fingere di essere un animale e svolgere le attività con le movenze e i versi tipici di quell’animale. Ad esempio, se fate finta di essere dei canguri, saltellerete per tutto il giorno. In ogni caso, potete anche inventare un linguaggio speciale!
3) Le storie del kamishibai fai da te
Il kamishibai è un teatrino giapponese: lo costruisci con una scatola di cartone come si vede qui. I bambini e le bambine inventano le loro storie, disegnano le tavole e le mettono in scena facendo scorrere le scene e accompagnandole con il loro racconto.
4) Un po’ di moto
Se devi passare molto tempo a casa con i tuoi bambini, valuta anche di fare un po’ di movimento divertendosi: per approfondire il workout in formato famiglia e farsi un’idea sugli esercizi da fare con i piccoli, guarda qui.
5) Detective in prima linea
Un’altra idea per i giochi da fare a casa con i bambini di 6 anni, è fare i detective. Architettate un caso e coinvolgi anche gli altri familiari o gli amici, anche a distanza tramite videochiamata: sarà ancora più divertente!
Condividi