I bambini sanno inventarsi dei giochi per il mare divertenti, ma, se ci sono molti piccoli e vogliamo animare la spiaggia, possiamo proporre loro delle attività. E magari coinvolgere anche gli altri adulti, per divertirsi tutti insieme. L’importante è non farli nelle ore più calde e stabilire in anticipo tutte le regole e le penalità.
Giochi al mare divertenti, 5 attività da fare in spiaggia per i bambini
1) A ciascuno il suo orto
Scava una buca per ogni bambino: vi si posizionerà dentro e intorno potrà disegnare i suoi campi e coltivare pietre con palette e rastrelli. In un angolo, chi lo vorrà, potrà “cucinare” dei deliziosi piatti o vendere i prodotti. E gli adulti? Eventualmente faranno la parte dei clienti.
2) La pista
Su un’ampia area della spiaggia, traccia una pista con molte curve e ostacoli. I partecipanti formeranno delle coppie, magari costituite da 1 adulto e 1 bambino: a turno, con il colpo di una paletta, sposteranno la pallina lungo la pista. Se urtano l’ostacolo o escono dal tracciato, tornano indietro di 1 metro. Vince chi arriva prima.
3) L’acqua e il contenitore bucato
Dividi i bambini in 2 squadre e falli disporre lungo 2 file indiane che partono dal bagnasciuga e finiscono in spiaggia, vicino a un secchiello. I partecipanti, in un tempo prestabilito, dovranno riempirlo passandosi un bicchiere di plastica forato: vince chi trasporta più acqua.
4) Prendi il pallone
Prendi il pallone a un adulto complice e passalo ai bambini e alle bambine di modo che la persona grande non possa agguantarlo: tra i giochi da fare al mare e in spiaggia, i piccoli si divertiranno, ma attenzione a non farsi male!
5) Gli indiani
A fine giornata, per chiudere i giochi al mare divertenti e le attività della spiaggia, facciamo sedere in cerchio i bambini e le bimbe e cantiamo la canzoncina ‘gli indiani al centro della terra’. Possiamo anche dare spazio a una tranquilla chiacchierata e approfittarne per scattare qualche foto ricordo.
Condividi