Il memory è un gioco divertente conosciuto dai bambini di ogni età, ed è un noto passatempo per raccogliere i piccoli di casa e giocare sviluppando concentrazione e memoria. Un’idea sfiziosa è se lo realizziamo in casa con le nostre mani e quelle dei bambini. Una variante fai da te può essere quella naturale: realizzare delle carte originali con oggetti raccolti nel bosco e nel giardino vicino casa. Basta raccogliere foglie di ogni tipo e colore, di grandezze diverse, ma selezionando coppie di foglie simili.
Gioco memory bambini con le foglie: come realizzarlo
Occorrente
Foglie, cartoncino, forbici, colla vinilica
Procedimento
Ritagliare il cartoncino in quadrati di misura 8x8cm. Realizzare 20 quadrati per le carte, e iniziare ad incollare le coppie di foglie uguali (una su ogni cartoncino).
Una volta asciutte, sistemare le e carte sul tavolo coperte sul tavolo. Lo scopo del gioco è trovare due carte che presentano la stessa immagine.
Gioco memory bambini con le foglie: come giocare
Ogni giocatore rivolta due carte. Se sono uguali le mette via e le tiene per sé altrimenti passa il gioco al successivo giocatore che farà la stessa cosa. Se sbaglia e non riesce ad accoppiare due carte uguali passa ancora al successivo gamer. Naturalmente ogni giocatore dovrà memorizzare le posizione delle carte a suo vantaggio.
Vince chi mette via più coppie di carte. Si possono organizzare sfide tra fratelli o tra adulti e bambini.
Condividi