Il gioco memory da stampare è un’ottima alternativa quando i bambini vogliono giocare in casa o in giro e non hai a disposizione il gioco da tavolo.
Nella fotogallery in alto, trovi le carte da scaricare gratis con animali, personaggi e altre immagini a tema: nel tempo libero, possono giocarci i piccoli e gli adulti!
Gioco memory: come personalizzare le carte
Se stampi le carte su un cartoncino bianco, puoi personalizzare il retro colorandole. Oppure, incolli sul cartoncino una carta regalo.
In alternativa, puoi anche stampare le carte su un cartoncino colorato.
Laddove è presente, incolli la tessera con il retro già colorato sul rovescio dell’immagine.
Gioco memory: come si gioca con le carte che allenano la memoria
Lo scopo del gioco è trovare due carte che presentano la stessa immagine, quindi quest’attività allena la memoria e può essere anche l’occasione per imparare numeri, lettere, colori, nomi in inglese.
Posiziona le carte sul tavolo o comunque su una superficie piana.
Secondo le regole del gioco, a turno, ogni partecipante gira due carte: se sono uguali, le mette da parte e ha diritto a giocare ancora, altrimenti passa la mano all’altro giocatore.
Ovviamente, a mano a mano che si va avanti, ciascun partecipante cerca di memorizzare le posizioni delle carte, anche di quelle scoperte dagli altri, ma non accoppiate.
Alla fine vince chi trova più coppie di tessere.
Condividi