I gioielli fai da te sono i più originali, e tale è la soddisfazione di indossare creazioni fatte da noi che una volta realizzato un modello ci accingiamo a crearne subito un altro. Il procedimento è semplice e d'effetto.
Se ci piace indossare delle collane sfiziose ecco come realizzarne una con le perle di carta alternate a quelle più piccole di legno.
Occorrente
Carta, colla, forbici, stecchino o bastoncino da spiedino, colori acrilici turchese e oro e verde, vernice trasparente, pennellino, ago e filo di lana, perle sferiche di legno
Procedimento
Realizzare delle striscioline di carta e arrotolarle su se stesse aiutandosi con lo stecchino e dando una forma conica. Poi incollare la estremità con la colla e fare una pressione con le dita per far aderire la perla di carta al meglio.
Quindi, realizzare diverse perle di diverse misure. Dipingere le perle passando i colori uno per volta per dare un colorazione mista e raffinata che ricordi pietre come i turchesi e i lapislazzuli. Lasciare asciugare bene. Poi passare uno strato di colore trasparente che dia un aspetto lucido e brillante alle “perle”. Lasciare asciugare nuovamente i pezzi.
Inserire il filo nell’ago e iniziare ad infilare una perla lunga alternata ad una di legno rotonda, fino a ricoprire quasi interamente la collana che simuli una tipica collana da sovrana egizia.
Un’altra soluzione è realizzare dei coni di differenti misure e creare degli abbinamenti delle perle veramente graziosi. Basta abbinare coppie formate da una perla più lunga ad una più corta usando delle striscioline di carta colorata, e fissarle facendo un nodino al filo alla base della perla più in basso. Poi infilarle sul filo alternandole ad una perlina sferica. Non resta che mettersi al lavoro.
Condividi