FESTIVITÀ E RICORRENZE

Giornata mondiale delle balene: 8 curiosità sui giganti marini

LEGGI IN 2'
Le meravigliose balene meritano una giornata tutta per loro. La Giornata mondiale delle balene, celebrata a febbraio di ogni anno, è l'occasione giusta per conoscerle un po' di più.

La celebrazione della Giornata mondiale delle balene è iniziata nel 1980 sull'isola di Maui, nelle Hawaii, per onorare le megattere, che migrano attraverso le acque al largo delle isole durante la stagione invernale.

Il giorno dedicato alle balene che quest’anno viene celebrato il 20 febbraio, è anche un ottimo promemoria per tenere a mente che questi affascinanti mammiferi hanno bisogno di supporto per affrontare sfide con l’inquinamento e la crisi climatica che ha alterato il loro habitat.

Quello che possiamo fare è intensificare e unire gli sforzi per aiutare a proteggere gli oceani e la vita sott'acqua, e di conseguenza le balene. Ma per farlo bisogna sapere di più su questi giganti degli oceani anche perché è impossibile non innamorarsene: più impariamo su di loro meglio possiamo proteggerle.

Ecco 8 curiosità per iniziare un percorso di maggiore conoscenza dei meravigliosi e misteriosi cetacei.

1. Le balene (soprattutto femmine) sono collaborative e socievoli, amano stare insieme ai propri simili e condividere  esperienze. Sono molto propense ad accogliere membri rimasti soli e i piccoli orfani.

2. Tutti i cetacei (di entrambi i sottordini, Misticeti e Odontoceti) sono in grado di emettere suoni e fischi, ma la megattera e la balenottera azzurra usano toni melodici molto più lunghi e complessi.

3. Il grasso sotto la cute permette alle balene di essere isolate termicamente, di avere una maggiore galleggiabilità e di immagazzinare energie quando c’è scarsità di cibo.

4. Le balene sono tra i mammiferi più longevi: possono vivere anche più di 200 anni.

5. La balena più grande del mondo è la balenottera azzurra. Può crescere fino a 30 metri di lunghezza e pesare 100 tonnellate.

6 Il soffio della balena, che emettono attraverso lo sfiatatoio, è formato da un misto di aria e acqua nebulizzata e in alcune specie può raggiungere fino ai cinque metri di altezza.

7 Il divieto di caccia alle balene è entrato in vigore nel 1986, ma il Giappone ha continuato a massacrare le balene sfruttando la scappatoia della ricerca scientifica, aggirando così il divieto.

8 Nella lista nera dei Paesi che violano la moratoria stabilita dall'International Whaling Commission (IWC) ci sono anche la Norvegia e l’Islanda.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.