Era il 1999 quando a Worcester, in Massachusetts, un ispiratissimo Harvey Ball decise di istituire e celebrare la prima Giornata del Sorriso, non immaginando che sarebbe diventata una festa adottata anche nel resto del pianeta. Ball, che fu l'inventore nel 1963 della celebre faccina sorridente che tutti conosciamo come "smile", era certo che sorridere facesse bene al mondo.
All'urlo di "fai un atto di gentilezza, aiuta una persona a sorridere", la Giornata Mondiale del Sorriso è diventato con il tempo un appuntamento irrinunciabile un po' per tutti. In occasione di questo evento, soprattutto nelle grandi metropoli, si organizzano momenti di aggregazione con animazione, incontri e seminari anche di tipo medico, sui benefici del ridere e sorridere.
Ma vediamo quando si festeggia la Giornata Mondiale del Sorriso 2019, una celebrazione che cambia data praticamente ogni anno. Secondo le volontà di Harvey Ball, che l'ha istituita, questa festa doveva essere onorata ogni primo venerdì di ottobre, quindi quest'anno è il 4 ottobre il giorno fatidico.
Il signor Ball era convinto che la sua faccina gialla sorridente fosse simbolo di sentimenti positivi, qualcosa che non risentiva di limiti territoriali o diversità sul piano religioso e politico. Per questo motivo si dedicò all'istituzione della Giornata del Sorriso, affinché tutti, per un giorno all'anno, potessero essere "no limits", come il suo celebre smile.
Il sorriso, secondo Ball, rappresentava uno dei più puri atti di gentilezza. Un qualcosa di semplice e alla portata di tutti, in grado di illuminare la giornata di chi ne è destinatario. Dopo la morte di Harvey Ball, nel 2001, è stata istituita una fondazione dedicata al World Smile Day, la Harvey Ball World Smile Foundation, che ogni anno è sponsor ufficiale della Giornata Mondiale del Sorriso.
Condividi