RICETTE

Giuggiole candite, la ricetta golosa

  • Difficoltà Media
  • Portata Snack
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

1 kg di giuggiole essiccate

460ml di acqua fredda

500gr di di zucchero semolato

6gr di maizena

Vai mai in brodo di giuggiole? La bizzarra espressione si riferisce ad un liquore dolce che si ottiene dalla giuggiola, un frutto della pianta del giuggiolo proveniente dall’Asia, conosciuto e amato anche in Italia e nei Paesi del mediterraneo.

Il frutto ovoidale è dolce, dal gusto simile a quello del dattero (la giuggiola è detta anche “dattero cinese”), da maturo é di colore tra il rosso e il marrone, si può consumare fresco, essiccato o sotto spirito. Inoltre si può usare come ingredienti per marmellate, sciroppi: ma le giuggiole candite sono una vera delizia. Perfette per uno spuntino o per guarnire dolci. La ricetta ha bisogno di un po' di tempo, ma il risultato vi farà venire subito l'acquolina in bocca.

Giuggiole candite, la ricetta golosa

Lavare e lasciare sgocciolare le giuggiole. Bucarle con la punta del coltello per far assorbire più facilmente lo zucchero. Prima di tutto prendere una pentola e inserire l’acqua, lo zucchero, la maizena e portare a ebollizione.

Di seguito aggiungere le giuggiole e cuocere per 30 minuti lasciando la pentola senza coperchio, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e lasciare che si raffreddino, e sistemarle in frigo, con il coperchio, nel corso della notte. Poi il giorno dopo far bollire di nuovo il composto per 30 minuti. Poi scolare la giuggiole e metterle, un paio di centimetri distanti l’una dall’altra, in una teglia foderata con la carta da forno. 

Infornare in forno preriscaldato a 140°C e lasciare essiccare per 3 o 4 ore. Girarle almeno una volta. Appena le giuggiole saranno secche possiamo sfornarle.

Non resta che lanciarsi nella ricetta e provare ad assaggiare i dolcetti in compagnia di amici o portarli con sè al lavoro, e stuzzicare l’acquolina dei colleghi. Attenzione a non fare indigestione!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.