Gli gnocchi di patate o chicche di patate sono la ricetta ideale per lo svezzamento dei più piccoli di casa. Un primo piatto semplice e gustoso che tutta la famiglia può mangiare, magari in occasione del pranzo della domenica. Gli ingredienti sono essenziali e la preparazione è davvero molto semplice da seguire, anche per chi magari è alle prime armi tra i fornelli.
Le differenze con i classici gnocchi di patate della nonna derivano dal fatto che la preparazione è un po' più leggera, anche per quello che riguarda il sugo di pomodoro. Questo perché durante le diverse fasi dello svezzamento tradizionale bisogna procedere per gradi e senza appesantire troppo i piccoli stomaci dei nostri bambini. Una ricetta semplice che sicuramente piacerà anche ai più grandicelli.
Come preparare gli gnocchi di patate per lo svezzamento
Per prima cosa cuociamo le patate con la buccia in acqua calda. Se non sono molto grandi dovrebbe bastare mezz'ora, ma facciamo la prova della forchetta per capire se il cuore del tubero è cotto e pronto per essere usato.
Proseguiamo pelando le patate e schiacciandole con una forchetta. Quando si sono intiepidite, aggiungiamo la farina per ottenere un composto omogeneo e liscio. Non serve esagerare, di solito la proporzione è 300 grammi di farina per un chilo di patate, quindi fai bene i conti (in questo caso la ricetta è per pochi gnocchi, ma puoi aumentare facilmente le dosi).
Stendi il composto per ottenere dei cilindri che andrai a tagliare con il coltello a forma di gnocchi: meglio più piccoli, ma senza esagerare.
Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua calda e nel frattempo fai scaldare la passata di pomodoro che avrai fatto in casa (occhio al sale quando si parla di svezzamento).
Gli gnocchi sono pronti quando vengono a galla. Condiscili con il sugo di pomodoro, un filo di olio extravergine di oliva a crudo e un po' di parmigiano grattugiato.
Condividi