Il Natale con i bambini è anche all’insegna dei lavoretti da realizzare per divertirsi e decorare l’ambiente. Un’idea è radunare un gruppo di bambini in un pomeriggio di festa e creare dei piccolo gnomi natalizi fai da te con la carta.
Gli gnomi, creature fantastiche, ometti barbuti spesso con un cappello rosso a punta sono protagonisti di fiabe e leggende che hanno come tema centrale la natura e i boschi, molto amate dai più piccoli.
In effetti il piccolo e ingegnoso popolo difende la natura e conosce il potere degli elementi che utilizza a fin di bene. Il suo compito é mantenere l’equilibrio del regno animale vegetale e minerale e in questo si impegna quotidianamente.
Ecco come procedere per creare degli gnomi con cui decorare in vista del Natale.
Occorrente
Carta rossa, verde, marrone, bianca, pennarello nero a punta fine, matita, colla stick, forbici
Procedimento
Ritagliare un quadrato di carta rossa, piegare a metà lasciando fuoriuscire un bordino del pezzo sottostante. Mettere uno strato di colla sul bordino, e chiudere la carta lavorando sulla carta doppia. Ripiegare il top a triangolo per realizzare il cappello e incollare i lembi interni.
Poi usare un rettangolo di carta bianca e intagliarla sul fondo per simulare i peli della barba. Poi arricciarli con il corpo di una matita verso l’alto. Rifinire i lati se la carta bianca fuoriesce rispetto alla carta rossa sottostante.
Poi realizzare tre cerchietti sulla carta bianca e un ovale marrone.
Incollare due cerchi come occhi e l’altro come pon pon del cappellino. Disegnare due puntini neri come pupille sui due cerchietti degli occhi. Il pezzo marrone é invece il naso che andiamo ad incollare in alto e curvare verso il basso aiutandoci con la matita per renderlo abbastanza voluminoso.
Infine realizzare due stivaloni verdi da incollare subito sotto la barba, e una bocca sorridente e rossa con la matita, a completare il nostro gnomo.
Condividi