La granita di albicocche è un dessert freschissimo, perfetto per chiudere in bellezza un pranzo estivo o anche per rinfrancarci dalla calura nei pomeriggi più torridi. L'albicocca è infatti un frutto tipico dei mesi centrali dell'anno e si presta alla perfezione per diventare ingrediente delle nostre macedonie, ma anche di gelati e dolci più elaborati.
Per fare una granita di albicocche buonissima, non serve molto tempo e soprattutto non servono molti prodotti. Anzi, l'unica cosa a cui prestare davvero attenzione è la scelta dei frutti, che devono essere al giusto grado di maturazione per evitare che la polpa sia troppo dura o abbia un retrogusto acido, tipico del frutto un po' acerbo.
In molti preparano la granita di albicocche con il succo di frutta, ma visto che l'estate ci offre sulla tavola il prodotto fresco, è un vero peccato non sfruttarlo per le nostre ricette. Armiamoci quindi di un po' di pazienza e della materia prima fresca per preparare un dolce ottimo che piace a tutti, anche ai bambini.
La ricetta della granita di albicocche
Il primo passaggio da effettuare è lavare le albicocche, eliminare il nocciolo centrale e farle a tocchetti, versandole in un pentolino con lo zucchero e l'acqua fredda. Accediamo la fiamma, mantenendo il fuoco medio dolce, mescolando con cura fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto e la polpa della frutta non si è ammorbidita.
Lasciamo raffreddare completamente poi trasferiamo la purea di albicocche in un robot da cucina o in un frullatore e aggiungiamo il miele di castagno, che è opzionale, ma che è comunque utile a dare un sentore aromatico speciale alla nostra granita.
Se vogliamo rendere più elegante il dessert, a patto ovviamente che lo serviamo solo ad adulti, possiamo aggiungere anche due dita di vino bianco secco. In caso contrario utilizziamo del succo di limone appena spremuto e frulliamo fino a che il composto non risulta liscio e senza grumi.
Travasiamo il tutto in una vaschetta di alluminio per gelati e mettiamo in freezer a raffreddare. Dopo la prima ora tiriamo fuori e rimestiamo con cura, ripetendo l'operazione ogni mezz'ora circa per le 3-5 ore successive, fino a quando non si rassoda. In questo modo la granita di albicocche sarà perfetta.
Condividi