RICETTE

Granita di limone e menta: la ricetta leggera e rinfrescante

  • Difficoltà
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

5 limoni per 250ml di succo

500ml acqua

250gr di zucchero

12 foglie di menta

Il caldo fa desiderare bibite fresche e leggere. Se poi piace rinfrescarsi a base di granita succosa e leggera, proviamo a prepararla a base di limone e menta, per coccolarci nelle ore più calde e stressanti, o rilassarci in riva la mare. Facile facile senza bisogno di gelatiera. Ideale anche per i bambini che abbiano voglia di un break succoso oppure una merenda con gli amichetti tra un tuffo e l’altro.

Da consumare con la cannuccia o al cucchiaio. L’importante è non renderla troppo ghiacciata, ma morbida al punto giusto, e optare per limoni biologici dal sapore più intenso.

Granita di limone e menta: la ricetta leggera e rinfrescante

Inserire in un pentolino lo zucchero e l'acqua, poi mescolare con la frusta e cuocere per 5 minuti fino al momento in cui lo zucchero sarà sciolto, mantenendo la fiamma bassa. Poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo. Infine filtrare con l'aiuto di un colino per eliminare eventuali semi e filamenti. 

A questo punto inserire in un recipiente adatto e mettere nel congelatore girando il composto ogni mezz’ora con un mixer. Lasciare nel congelatore per circa 4 ore.

Servire la granita in bicchieri o coppette in vetro decorando con due foglioline di menta fresca ogni porzione: darà al dessert un gusto inconfondibile.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.