La granita è quello che ci vuole nelle giornate afose dell’estate: per rinfrescarci e riprendere un po’ di energia, prepariamo una gustosa granita al limone e fragole senza gelatiera, con un metodo casalingo.
Se siamo noi stesse a coltivare le fragole o i limoni, meglio ancora: assaporeremo l’abbinamento degli ingredienti naturali, un accostamento da provare oltre alla classica granita al limone o alla particolare granita al pistacchio.
Come fare la granita al limone e fragole, la ricetta senza gelatiera
- Innanzitutto, per preparare la granita, predisponi il succo di limone: puoi usare il concentrato di limone e diluirlo con l’acqua oppure fare una spremuta di limone fresco e miscelarlo ugualmente con l’acqua. Nel primo caso non c’è bisogno di aggiungere lo zucchero, nel secondo sì. Per quando riguarda le quantità, parti con un bicchiere di succo e aggiungi l’acqua ed eventualmente lo zucchero secondo il tuo gusto. Ovviamente, in base al tuo palato, puoi modulare anche le dosi del succo e delle fragole.
- Lava la fragole e tagliale a pezzetti, versa il succo di limone e lascia a macerare i piccoli frutti per qualche minuto.
- Frulla il composto, inseriscilo in un contenitore e conservalo nel freezer.
- Perché non si ghiacci, ogni mezz’ora circa, con un cucchiaio mescola la miscela di limone e fragole, fino a quando la mistura non assumerà la consistenza della granita.
- Quando sarà ben fredda, servi la granita al limone e fragole preparata senza gelatiera.
Condividi