GRAVIDANZA

Gravidanza, quanto dura ogni trimestre esattamente

LEGGI IN 1'
Com'è possibile che la gravidanza, che notoriamente è di 9 mesi, duri però 40 settimane? I trimestri in realtà non sono di 12 settimane ma di 13 e poi si aggiunge una settimana che serve per conteggiare anche il periodo del concepimento.

Tra trimestri e settimane di gestazione, le donne incinte hanno un po’ difficoltà. Quanto dura la gravidanza? E' suddivisa in 3 trimestri, 9 mesi e 40 settimane. I conti sembrano non tornare. In realtà il calendario è studiato per tenere conto del periodo del concepimento. Alcuni esperti lo dividono semplicemente in tre parti da 13 settimane, ma la maggior parte aggiunge una settimana in più per un totale di 40 settimane di gravidanza.

Primo trimestre: 0 settimane–13 e 6/7 settimane (mesi 1–3). Inizia con il primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale (e qui non sei ancora incinta) e termina con l'ultimo giorno della 13a settimana successiva. Durante il tuo ultimo periodo (che sarà l'ultimo per un po'), il tuo utero si sta preparando per l'ovulazione e il tuo corpo si sta preparando per la gravidanza, quindi tecnicamente, puoi iniziare a contare da questo punto.

Secondo trimestre: 14 e 0/7 settimane–27 e 6/7 settimane (mesi 4 –7) Inizia all'inizio della 14a settimana dopo l’ultima mestruazione e dura fino alla 27a settimana di gravidanza.

Terzo trimestre:28 e 0/7 settimane– 40 e 6/7 settimane (mesi 7–9). Inizia all'inizio della 28a settimana dopo l’ultima mestruazione e termina con il travaglio.

Se non sei convinta dovrai semplicemente usare un regolo ostetrico o ruota della gravidanza, strumento utilizzato anche dai ginecologi. E considera che si parla di gravidanza a termine se il parto avviene dopo la 38esima settimana gravidanza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.