GRAVIDANZA

4 alternative all’epidurale durante il travaglio

LEGGI IN 2'
Il parto ti spaventa? Ci sono delle soluzioni che possono aiutarti ad affrontare meglio i dolori del travaglio.

L’epidurale può dare molto sollievo durante il travaglio, ma non tutte le donne possono o vogliono farla.

Protossido di azoto

È un gas (noto come gas esilarante) che, una volta inalato, riduce l'ansia e allevia la sensazione dolorosa, favorendo la produzione di endorfine, ovvero gli ormoni del benessere che hanno un effetto analgesico. Ovviamente, gli effetti del gas esilarante sono diversi per tutti. Tuttavia, la maggior parte delle persone sperimenta una riduzione del dolore e dell'ansia. Inoltre, poiché "toglie il vantaggio", le mamme in travaglio spesso sentono che è più facile continuare a spingere mentre il travaglio continua.

Idroterapia

L'idroterapia è essenzialmente un'immersione in acqua calda utilizzata durante il travaglio. Può alleviare il disagio del travaglio, comprese le contrazioni. Promuove anche il rilassamento e il sollievo dallo stress, di cui hanno bisogno tutte le mamme in travaglio. A differenza di un parto in acqua, il parto effettivo non avviene in acqua. Invece, l'idroterapia viene utilizzata all'inizio del processo di travaglio mentre la mamma aspetta di spingere.

Agopuntura

Le donne di tutto il mondo usano l'agopuntura durante il travaglio. È un modo efficace per ridurre il dolore. In effetti, molte donne lo trovano così rilassante che notano a malapena il dolore del loro travaglio e partoriscono facilmente. Di solito viene somministrato durante il travaglio precoce e gli aghi vengono rimossi prima che la mamma inizi a spingere.

Blocco pudendo

Il blocco pudendo è una forma di anestesia locale che blocca i nervi attorno al perineo, alla vulva e alla vagina. Questa iniezione non facilita i dolori del travaglio, può aiutare durante la fase del travaglio quando le mamme spingono. Allevia qualsiasi dolore che una donna sperimenterebbe intorno alla vagina e al retto mentre il bambino scende dal canale del parto durante il travaglio attivo. Viene iniettato nel nervo pudendo, che è un grande nervo nella pelvi. Questa iniezione intorpidisce efficacemente l'intera area vaginale, che offre sollievo dal dolore durante l'incoronazione e la spinta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.