Pulire le griglie del barbecue incrostate è fondamentale per vederle splendide e igienizzarle togliendo i residui carbonizzati in vista delle prossime ricette: la pulizia può diventare veloce e facile con i trucchi e gli ingredienti.
L’ideale sarebbe pulirle subito, proprio per evitare che lo sporco incrostato diventi ostinato. Per trattarlo, innanzitutto fai ammorbidire le incrostazioni, altrimenti rischi di perdere tempo, fare molta fatica e graffiare le griglie.
Dunque, pulisci le griglie incrostate, dopo aver fatto il barbecue, quando si raffreddano un poco, ma sono ancora abbastanza calde, e/o prima di cucinare, quando si cominciano a riscaldare. In entrambi i casi, il grasso e il cibo si sciolgono e puoi toglierli con una certa agilità, con una spazzola metallica rigida che non le graffi, un limone spaccato a metà o una mezza cipolla che potrai infilzare con un forchettone per farla scorrere.
Se occorre, potrai ultimare la pulizia con acqua e sapone.
Prima di grigliare, spennella le griglie con dell’olio.
In alternativa, puoi mettere le griglie del barbecue incrostate in acqua e sapone e lasciarle in ammollo per circa 15-20 minuti, quindi le pulisci in modo da rimuovere i residui.
Puoi anche ricoprirle con del bicarbonato, aggiungere un po’ di acqua e pulirle con questa sorta di pastella.
Un altro ingrediente naturale che puoi usare per ammorbidire e pulire le griglie del barbecue incrostate è l’aceto bianco. In uno spruzzino, versa acqua e aceto in quantità uguali; spruzza la miscela sulle griglie e lascia in posa per una decina di minuti per ammorbidire le incrostazioni, quindi completa la pulizia, anche con l’aceto puro.
Dunque, scegli il metodo di pulizia in base al tempo e alla grandezza delle griglie. In ogni caso, puoi anche fare una prova per vedere l’effetto dei prodotti e degli ingredienti sulle tue griglie e comunque fare un’ulteriore pulita quando si riscaldano, prima di oliarle e cucinare.
Condividi