Indossare abbigliamento drenante serve per stimolare il sistema linfatico, perché forniscono una pressione esterna sui muscoli, che spinge la linfa attraverso l’alto e lontano dalla parte inferiore delle gambe. Che cosa ottieni? Le gambe tendono a sgonfiarsi, si riduce l’infiammazione e il dolore. La compressione del linfedema aiuta anche a ridurre la ritenzione di liquidi nella parte inferiore delle gambe.
Quale scegliere
Dipende dal tuo stile personale e dal tuo comfort. I collant a compressione graduata possono essere i migliori per te per un comfort totale e una compressione che si estende dal piede, attraverso il ginocchio e sopra l'anca. I collant compressivi guidano il drenaggio linfatico fino al busto. Altre opzioni includono guaine a corsaro, quindi con la gamba del pantaloncino che arriva al polpaccio, o le calze che coprono piede e polpaccio, ma lasciano scoperti le ginocchia.
Drenaggio linfatico
Le guaine e le calze incoraggiano, come è estato detto, il drenaggio linfatico attraverso tecniche di automassaggio che spingono il fluido lontano dalle estremità e verso il busto. Affinché funzionino bene, vanno indossate di giorno, quando ti muovi. Ti fanno dimagrire? Se il tuo obiettivo è perdere peso, allora questi accessori non servono. Potresti comunque notare una perdita di peso, è vero. Ma non sei dimagrita, hai drenato i liquidi in eccesso. È una cosa diversa. Se invece vorresti smaltire i chili di troppo, l’indumento che fa per te sono i sauna shorts, ti fanno sudare mentre per esempio ti alleni e ti aiutano a bruciare grasso corporeo.
Condividi