MATRIMONIO

Ho paura di sposarmi con il mio ragazzo: perché?

LEGGI IN 2'
Ecco le possibili cause che puoi prendere in considerazione quanto ti dici: ho paura di sposarmi con il mio ragazzo

Arrivare a dirsi: “ho paura di sposarmi con il mio ragazzo”, genera molto dolore, anche perché il luogo comune vuole che l’idea del matrimonio si accompagni solo a una gioia immensa, mentre possono scattare le paure e le ansie. Inoltre, se ti chiedi perché tu abbia questo timore, probabilmente il primo pensiero che ti viene in mente è che non lo ami più, ma le ragioni possono essere molteplici: vediamo quali possono essere le cause della paura del matrimonio.


Ho paura di sposarmi con il mio ragazzo: perché?
Prendiamo in considerazione alcune motivazioni che ti possono portare a temere le nozze:

  • Potresti sentirti in soggezione, in imbarazzo per il rito, per il fatto di farlo davanti a tante persone, per la possibilità che i festeggiamenti siano smodati. In questo caso, prova a valutare in che modo vorresti celebrare il matrimonio e con quali invitati.
  • Temi di non essere all’altezza del matrimonio, della promessa che fai di amare il partner per tutta la vita. E ciò potrebbe collegarsi al perfezionismo che può paralizzarci.
  • Forse ti ripeti: “ho paura di sposarmi con il mio ragazzo” perché non credi nel matrimonio, forse perché hai visto coppie non proprio felici, o preferisci la convivenza.
  • Quando si tratta di fare una scelta, di vivere un cambiamento, ti fai prendere dall’ansia e dal panico o in generale soffri di ansia.
  • Forse il tuo timore potrebbe rientrare nel doc da relazione.
  • La paura di sposarsi potrebbe essere compresa nel più generale timore di cambiare, vita e status, anche perché potresti aver paura di non essere più figlia, di recidere i legami con la tua famiglia di origine, ma l’affetto che ti lega ai tuoi genitori non viene meno e la vita è fatta di cambiamenti.

Abbiamo preso in considerazioni le possibili cause della paura delle nozze. Soprattutto se il timore diventa ossessivo, valuta di contattare un esperto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.