Il cocktail Paloma è un drink molto fresco e primaverile, a base di succo di pompelmo appena spremuto e tequila. Nella ricetta originale, è prevista l'aggiunta di un pizzico di sciroppo di agave, che può essere sostituito da un miele aromatico per realizzare l'Honey Paloma, una variante apprezzata soprattutto da noi signore.
L'Honey Paloma è in verità un cocktail molto gradito al palato di tutti, soprattutto durante la bella stagione, quando i drink a base di succhi freschi sono certamente più gettonati rispetto a quelli dove il sapore del distillato spicca troppo. Esattamente come il Margarita, Paloma e Honey Paloma hanno un gusto agrumato che rinfresca e smorza un po' quello forte della tequila.
Se ci chiediamo perché preferire l'Honey Paloma al Paloma normale è presto detto. La tequila è un distillato che nasce dalla fermentazione dell'agave blu messicana, perciò un cocktail dolcificato con sciroppo d'agave, nel bene e nel male, rinforza gli stessi aromi dell'alcolico. Il miele, specie se di buona qualità, rende più ricco ed elegante il sapore finale, arricchendo il bouquet aromatico.
I dosaggi per un bicchiere di Honey Paloma
- 60ml di succo di pompelmo spremuto fresco
- 1 cucchiaio di succo di lime spremuto fresco
- 60ml di tequila
- 1 cucchiaio di sciroppo di miele
- Club soda
- Ghiaccio
- Fette di pompelmo per guarnire
Iniziamo dallo sciroppo di miele, molto facile da fare. Mescoliamo pari quantità di miele e acqua in un pentolino e scaldiamo fino a quando il miele non si è completamente sciolto. Dopo di che togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Questo sciroppo può essere sostituito da un miele liquido, se vogliamo accorciare i tempi.
Versiamo in un bicchiere il succo di pompelmo, quello di lime e la tequila, in ultimo aggiungiamo lo sciroppo di miele e mescoliamo con un cucchiaino da cocktail (se abbiamo uno shaker possiamo mescolare qui i liquidi, insieme a qualche cubetto di ghiaccio, ovviamente zenza la soda). Riempiamo con ghiaccio e terminiamo con la soda, variando la quantità a seconda dei gusti. Ovviamente più soda metteremo e più il cocktail sarà lento.
Diamo un'ultima mescolata al drink, decoriamo il bordo del bicchiere con una mezza fetta di pompelmo e gustiamoci il nostro Honey Paloma in compagnia delle persone care.
Condividi