ORGANIZZARE UN VIAGGIO

5 hotel ecosostenibili per viaggiatori dall’animo green

LEGGI IN 2'
Ecco cinque favolose strutture studiate per rispettare l'ambiente e l'economia locale, dare lavoro alle persone di zona e proporre cibo a km zero per evitare di inquinare ma offrire anche ai visitatori la migliore vacanza possibile.

I viaggiatori alla ricerca di vacanze sostenibili possono veramente impegnarsi e scegliere non solo destinazioni attente all'ambiente, città che hanno adottato modelli di business rispettosi del nostro Pianeta, ma anche hotel ecosostenibili. Una recente ricerca di Booking.com ha rivelato che ben l'86% dei vacanzieri afferma di voler dedicare tempo ad attività che compensano l'impatto ambientale del loro soggiorno, con oltre un terzo (37%) disposto a ripulire da plastica e rifiuti una spiaggia o altre attrazioni turistiche. Ma una vacanza ecosostenibile non significa rinunciare ai lussi o eliminare le cose belle dalle vita. Esistono hotel meravigliosi, agli angoli del Mondo, dove puoi godere di ogni comfort e rispettare la Terra.

1. Garonga Safari Camp, Sud Africa. Affacciato sulla Makalali Game Reserve, questo esclusivo campeggio da 12 letti è stato progettato per integrarsi con l'ambiente. Sostenendo la comunità locale attraverso l'empowerment economico, ai locali vengono offerte opportunità di lavoro, mentre cibo e beni vengono acquistati localmente dove possibile.

2. Thala Beach Nature Reserve, Australia. Immerso in oltre 140 ettari di foresta nativa e dotato di una spiaggia privata, questo rifugio di animali selvatici e a basso impatto ambientale si trova vicino alla Grande Barriera Corallina e alla foresta pluviale di Daintree. La struttura dispone di una piantagione di cocco biologico e piscine naturali formate da massi di granito e cascate.

3. Lapa Rios Lodge, Costa Rica. Circondato da oltre 1.000 ettari di foresta pluviale protetta nella penisola di Osa, in Costa Rica, questo è un meraviglioso paese verde. Si trova adiacente al Parco Nazionale del Corcovado, uno dei luoghi più biodiversi del pianeta. I 16 bungalow, caratterizzati da un tetto di paglia, si avvalgono della fresca brezza oceanica, mentre la piscina a base di sale, il ristorante all'aperto, i corsi di yoga e i massaggi ayurvedici offrono la migliore esperienza ecologica, senza togliere nulla al lusso.

4. Artist Residence, Oxfordshire. Questo splendido hotel si trova a 15 minuti in auto dal centro di Oxford e a 20 minuti in auto dal Cotswolds. Gli ospiti che soggiornano qui possono aspettarsi aria fresca, cibo di qualità e campi verdi, che lo rendono il luogo perfetto per un weekend ecologico. Impegnata a ridurre le emissioni di anidride carbonica, la proprietà serve tutti i prodotti alimentari entro le 25 miglia, ove possibile, e tutti coltivati nel loro orto, permettendoti di gustare il meglio della cucina locale.

5. Topas Ecolodge, Vietnam. Sapa offre molte opportunità di percorre sentieri nascosti e osservare paesaggi mozzafiato. Questo ecolodge è l'unico del suo genere in Vietnam: basato su principi sostenibili per garantire un impatto minimo sull'ambiente circostante, impiega persone provenienti dai villaggi vicini e utilizza prodotti e beni locali per portare benefici economici alla comunità. Per non parlare, utilizza una struttura di acque reflue per evitare di inquinare l'area.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.