E’ difficile alzarsi dal letto di prima mattina con entusiasmo. L’idea di iniziare la giornata che si preannuncia piena di impegni ci fa mettere i piedi a terra senza sorriso. Una buona soluzione per caricarci di energia e positività è fare una sana e gustosa colazione. Ma cosa consumare di prima mattina mettendo da parte la “brutta” abitudine di bere solo caffè nero? Ecco 4 idee per una colazione sana e gustosa.
Yogurt greco con cereali
Dalla consistenza cremosa, lo yogurt dalle origini greche é il preferito dai nutrizionisti perchè leggero e gustoso. Come non provare a farlo in casa e gustarlo con cereali oppure noccioline?
Pane integrale con miele di castagno
Il pane soffice fatto in casa è una goduria. Se poi lo spalmiamo con una velo di miele è superlativo, oltre che light. Possiamo prepararlo anche come spuntino di metà mattina quando il languorino si fa sentire.
Frutta secca a guscio o a polpa
La frutta essiccata o disidratata è perfetta per la colazione (max40gr) perchè digeribile e ricca di sali minerali (c'è l'imbarazzo della scelta tra noci, mandorle o prugne, albicocche). Serve a dare energia e soddisfare noi golosoni del dolce, da gustare accanto ad una tazza di latte parzialmente scremato. Possiamo anche tagliare la testa al toro e consumare una fettina di crostata a base di mandorle accanto ad una spremuta di agrumi.
Pane tostato con prosciutto cotto o uova
La macchina dei toast è sempre in funzione. Per i golosi del salato. Non può mancare il pane appena tostato farcito con il prosciutto cotto o accanto ad un goloso uovo alla coque, accompagnato dal centrifugato di frutta di stagione che più amiamo.
Condividi