Indice dell'articolo
Non solo Harry Potter. Tra i libri di J.K. Rowling che possiamo regalare ai nostri bambini e ragazzi in vista delle prossime feste di fine anno ce n'è un altro. Si intitola Il maialino di Natale ed è un libro illustrato che ha per protagonista proprio un maialino. Non facciamoci ingannare, però, perché si tratta di un peluche di pezza che va a sostituire il suo pupazzo preferito che si era perso e che lui aveva chiamato Mimalino, anche se il suo soprannome è Lino.
Dopo aver perso Lino, ecco arrivare a casa in tempo per Natale un nuovo maialino di pezza: un racconto natalizio davvero molto tenero e dolce, che ci riporta indietro alla nostra infanzia, quando riuscivamo a sentire tutta la magia delle feste di fine anno. L'autrice ci porta a scoprire come l'essere umano fin da piccolo possa affezionarsi non solo alle persone, ma anche ad oggetti che possono rappresentare un rifugio, un appiglio sicuro, un modo per sentirsi protetti in un mondo che spesso lascia spaesati.
Il maialino di Natale, la storia
La storia del libro della Rowling non ha niente a che vedere con Harry Potter e con la sua scuola di magia. Protagonista un ragazzino di nome Jack che un giorno perde il suo animale di pezza preferito, un maialino che lui affettuosamente chiama Lino. E capita proprio alla vigilia di Natale. In regalo riceve un Maialino di Natale, che però non potrà mai sostituire il suo Lino. Jack non sa che, però, durante la notte più magica dell'anno tutto può capitare.
Ed ecco che inizia un'avventura che vede protagonisti Jack e il Maialino di Natale, pronti ad andare nella Terra dei Perduti a recuperare Lino, fatto prigioniero da Perdente, un mostro di rottami che distrugge divorandolo tutto quello che incontra. I due non saranno da soli: ci saranno anche una bussola, un portapranzo che parla e una creatura alata che, guarda caso, si chiama proprio Speranza.
Condividi