Quando un piatto è un successo spesso arriva da lontano.
È proprio il caso di questa frittata di maccheroni, una ricetta della tradizione partenopea che per me ha tutto il sapore della famiglia e dell'infanzia. La mia nonna napoletana la faceva con gli avanzi degli spaghetti della sera prima a mio papà, e lui a me e mia sorella.
E così ho chiesto proprio a lui - nonno Ernesto - di insegnarmi la ricetta originale per sperimentarla con il piccoletto di casa che, come vedrete a video, non si è certo tirato indietro quanto ad assaggi!
È una ricetta valida in tutte le stagioni e davvero furba per tanti motivi. Intanto è economica e anti-spreco, visto che sfrutta gli avanzi della sera prima. Inoltre è facile, veloce e molto gustosa per quella sua crosticina dorata che si forma durante la cottura, che è il motivo per cui non ne rimane mai neanche un pezzettino! Rispetto alla semplice pasta, è un piatto completo grazie alla presenza dell'uovo.
Insomma una vera dritta, semplice e buona: per farla a regola d'arte, però, seguite i trucchetti del nonno. È un po' bizzarro, ma potete fidarvi!
INGREDIENTI PER 1 FRITTATA:
- 150 gr di spaghetti o vermicelli al pomodoro e basilico
- 1 uovo
- una spolverata di parmigiano reggiano
- olio extravergine di oliva q.b.
Condividi