1. Gli spiedini di caprese
In uno spiedino di legno infila mozzarelle ciliegine e pomodorini maturi, alternandoli a qualche foglia di basilico, poi riponili ordinatamente in un contenitore ermetico. Sono facilissimi, freschi e gustosi: puoi prepararli al momento o la sera prima e farli riposare in frigo.
2. I pomodorini ripieni
Sono la variante fredda dei classici pomodori ripieni. Scegli pomodori tipo piccadilly, perfetti da mangiare in un sol boccone. Non devi ripassarli in forno (con questo caldo, chi ne ha voglia?) ma semplicemente scavarli, unire il loro sugo filtrato dai semini in una ciotola assieme a tonno, cipolla rossa tritata, qualche foglia di basilico, capperi, pan grattato per legare, olio, sale e pepe.
3. I miniroll di piadina
Distendi la piadina su un tagliere, farciscila con prosciutto cotto, lattuga, pomodori cuore di bue a fette (sono i migliori perché non sgocciolano), un po’ di sale. Per ammorbidirli, al posto della maionese spalma la polpa di un avocado maturo, schiacciato con la forchetta e condito con un po' di limone per evitare che ossidi.
4. Il sushi vegano
La preparazione richiede un po’ di impegno, ma il risultato è spettacolare. Sciacqua il riso da sushi (oppure il Roma) 5 o 6 volte sotto l’acqua fredda, finché avrà rilasciato tutto l’amido. Lessalo in acqua leggermente salata, scola bene e condiscilo con poco aceto bianco, poi lascialo raffreddare. Taglia a julienne le verdure fresche di stagione: carote, lattuga, zucchine, cetrioli, peperoni, salati e conditi con poco olio e limone. Su uno stuoino di bambù ricoperto di pellicola (andrà benissimo anche una tovaglietta americana di plastica, perfettamente pulita), disponi un rettangolo di riso alto mezzo centimetro e appiattiscilo bene. Disponi sopra le verdure e arrotola. Poi passa il roll sui semi di sesamo nero e taglialo a pezzi alti 1 cm usando un coltello con la lama bagnata.
5. I tramezzini golosi
Sono velocissimi da realizzare e piacciono proprio a tutti. Prepara dei toast con ingredienti a piacere e tagliali a X, in modo da ottenere 4 triangolini. Poi infilza ciascun tramezzino con uno stuzzicadenti. I bimbi ne andranno pazzi!
6. Il gazpacho in barattolo
Frulla un po' di pomodori maturi, peperoni rossi e gialli, cetriolo (o anguria), cipolle rosse e una manciata di ghiaccio in proporzioni a piacere. Versa in tanti piccoli barattoli col tappo a vite, per ottenere le monoporzioni da aprire e sorseggiare con una cannuccia o direttamente dal barattolo. Il ghiaccio tritato terrà fresco il gaspacho fino al momento di gustarlo.
7. I ghiaccioli di anguria al gelo
Taglia l’anguria a fette alte circa 2 centimetri. Ricava dei triangoli, senza eliminare la buccia. Infilza ogni fetta con gli appositi bastoncini con l’estremità a punta, che trovi al supermercato nel reparto di accessori per le feste e il picnic. Riponi le fettine in un contenitore ermetico e lascialo raffreddare in freezer circa un’ora prima di metterlo nella borsa frigo.
8. Il caffè freddo
Ci vuole proprio bel caffè per chiudere il pasto in spiaggia. Preparalo a casa: fai un caffè molto concentratola sera prima, zuccheralo e lascialo raffreddare. L’indomani travasalo in un thermos con del ghiacchio a cubetti. Al momento di gustarlo, agitalo: otterrai un caffè shakerato dalla schiuma cremosa. Puoi sorseggiarlo nel coperchio del thermos, che diventa un pratico bicchierino.
Condividi