È la donna a riscoprire quest'estate una delle bevande più antiche e più genuine: la birra.
Fresca e dissetante da sempre la birra è sinonimo di serate d'estate, di allegre compagnie, di cene leggere e sfiziose, sostituendo sempre più il vino sulle tavole delle cene estive organizzate in terrazza o in giardino.
La birra è una bevanda antica: sembra infatti che sia stata scoperta per caso proprio da una donna ai tempi dei Sumeri, mentre era intenta a fermentare dei cereali in cucina, probabilmente cercando di preparare altri cibi.
Uno dei miti da sfatare è la convinzione da parte delle donne che la birra sia molto calorica. In verità in un bicchiere di birra ci sono più o meno le stesse calorie contenute in una spremuta d'arancia e comunque molte meno di quelle contenute in una manciata di arachidi o di pistacchi.
Vorresti conoscere più a fondo gli accostamenti ai piatti e gli abbinamenti corretti che si possono creare con questa bevanda? Ecco come puoi offrire o gustare la birra in base al piatto proposto:
- sorseggia una Weizen (birra tedesca di frumento ad alta fermentazione) con una pizza margherita con tanto origano;
- abbina la birra Lager (aroma secco e deciso) con panini farciti con salumi e qualche verdura: l'aggiunta del luppolo ne esalterà la presenza;
- bevi una Lager moderatamente luppolata (birra a bassa fermentazione) mentre mangi del pesce;
- puoi gustare una birra doppio malto ambrata con focacce e porchetta o porcini, mentre preferisci la doppio malto chiara con qualsiasi pizza dal tono piccante;
- pasteggia con la pizza ai quattro formaggi o semplicemente con formaggi di pasta molle o frutta fresca assieme ad una birra d'abbazia o una Strong ale.
L'ossigeno è nemico della birra: ricordati perciò, una volta aperta la bottiglia, di consumarla il prima possibile. In casa, conserva le bottiglie o le lattine di birra in ambiente asciutto, ben areato, lontano dalla luce e ad una temperatura intorno ai 18 gradi.
Ed infine alcuni consigli per ottenere una schiuma perfetta.
Tieni il bicchiere a 45 gradi, accosta la bottiglia al suo collo, inclina a poco a poco la bottiglia versando piano in questo modo circa tre quarti della birra. Poi raddrizza il bicchiere e versa il resto della birra direttamente nel centro del bicchiere.
Condividi