Questa ricetta è stata proprio una sfida. Io e la quinoa non siamo mai andate troppo d'accordo: forse non ho mai saputo prenderla per il verso giusto per cucinarla in modo invitante! Ma è uno pseudo cereale davvero ottimo per le sue proprietà nutrizionali e così ho deciso che era giunto il momento di trasformarlo in qualcosa di simpatico e gustoso anche per i bambini.
Queste polpette ne sono la prova e anche il piccolo Matteo, ormai giudice indiscusso della nostra tavola, ve lo conferma nel video. Per renderle interessanti ho unito un mix di ingredienti dolci e profumati: zucchine e carote saltate con un po' di cipollotto, la menta, la patata lessa al posto delle uova che agisce come collante, un po' di farina di ceci per mantenerle senza glutine e favorire allo stesso tempo la giusta consistenza.
Una volta preparato l'impasto e formate le palline, potete "lanciarle" su una base di pane e parmigiano reggiano grattugiati che conferiscono alle polpettine una bella “croccantezza”. Oppure, in caso di problemi di celiachia, potete sostituire l'impanatura tradizionale con del pane grattugiato senza glutine o del sesamo.
In forno per 20 minuti a 180 gradi ed è fatta.
Sono davvero una validissima alternativa vegetariana ai soliti secondi piatti a base di carne, pesce e uova. Un modo per diversificare la nostra dieta inserendo un alimento gluten free che contiene carboidrati ma è più ricco in proteine, sali minerali e vitamine del gruppo B. Per i piccoli, vi consiglio anche la variante con il sughetto di pomodoro: rende le polpettine ancora più gustose e si accosta benissimo a del riso basmati.
Possiamo proprio dirlo: io e la quinoa abbiamo fatto pace.
INGREDIENTI PER 1 TEGLIA:
- 100 gr di quinoa
- 2 carote e 2 zucchine
- 1 patata
- qualche foglia di menta
- 3 cucchiai circa di farina di ceci
- parmigiano reggiano e pane grattugiato per l'impanatura (per i celiaci, pane senza glutine o sesamo)
- olio extravergine di oliva q.b.
Condividi