Ricco di licopene, la molecola responsabile del colore rosso, questo frutto della terra non deve mancare nella tua dieta. Dove ne trovi una maggiore concentrazione? Il licopene è concentrato maggiormente nella buccia e si assimila meglio una volta cotto. Se lo consumi crudo accertati che sia sempre fresco e rosso, affettalo solo al momento dell'uso in quanto esposto all'aria si ossida e perde molte proprietà.
Gli usi di questo ortaggio sono molti, non solo in cucina.
Pomodoro é bellezza - Il pomodoro è un toccasana per la pelle, protegge dai danni provocati dai raggi ultravioletti, grazie al licopene, combatte i radicali liberi e rende la pelle più resistente ritardando la comparsa dei segni dell'invecchiamento cutaneo.
- usa il suo succo fresco come tonico per il viso;
- hai la pelle grassa? Prendi la polpa privata di semi e dell'acqua di vegetazione, applicala sul viso per 20 minuti come una semplice maschera: avrai un'azione levigante, schiarente ed idratante;
- hai dei piccoli brufoli? Puoi farli sparire applicando delle fettine di pomodoro maturo sulla parte;
- anche le mani diventano più belle, strofinale con metà pomodoro, fallo asciugare all'aria e poi sciacqua con acqua tiepida.
Pomodoro é salute - è un tuttofare, ne trovano giovamento tante patologie: disturbi urinari e intestinali, reumatismi, psoriasi, acne, inappetenza. In appena 100 grammi di pomodoro si raggiunge la dose giornaliera raccomandata di vitamina C. Il pomodoro contiene moltopotassio e, insieme alla ricchezza delle sua acqua, idrata ed aiuta a introdurre minerali nell'organismo.
Pomodoro é happy hour - puoi trasformarlo in un ottimo aperitivo con pochissime calorie e tanto benessere, infatti un bicchiere di succo di pomodoro ha solo 35 calorie. E' una bevanda dissetante e rinfrescante che non fa male alla linea e alla digestione.
Pomodoro é rimedio casalingo - Hai dell'ottone macchiato dal verderame? Usa la polpa di pomodoro maturo come detergente, strofinalo sulla parte, poi sciacqua e lucida con un panno di lana.
Pomodoro è varietà in cucina -320 sono le varietà commercializzate in Italia. In questo modo il pomodoro riesce ad essere sempre presente sulle nostre tavole durante tutto l'anno. Qualche esempio?
- Arawak: polpa farinosa, ottimo crudo in insalata.
- Black macigno: grande e dal sapore dolce ideale per ripieni di riso.
- Eugenia: colore rosso vivo e polpa succosa, perfetto per le salse.
- Ikram: si presenta a grappolo e dura anche 15 giorni nel frigo, la versione invernale si chiama Ikramito.
- Tyty: il ciliegino siciliano fruttato ottimo anche per marmellate succose.
- Zagor: molto versatile è buono sia cotto che crudo.
Condividi