È un frutto che si trova tutto l'anno, ma è nella stagione invernale che offre il maggior numero di varietà. La mela è ricca di benefiche proprietà, per gustarla al meglio sarebbe opportuno mangiarne anche la buccia pulendola a fondo con un manciata di bicarbonato. Ecco alcune delle sue proprietà:
- mangiata regolarmente aiuta a regolare l'intestino grazie alla presenza di fibre, in questo caso meglio gustarla cotta per potenziarne gli effetti
- la mela contiene un composto chiamato 'fitonutriente' che frena l'ossidazione del colesterolo "cattivo". Per migliorare la circolazione basta addentare una mela golden, la più ricca di potassio
- la quercitina, un antiossidante che contrasta l'invecchiamento delle cellule celebrali, presente sulla buccia delle mele rosse, da una mano alla memoria e alla concentrazione
- anche i polmoni ne beneficiano, gli antiossidanti presenti nella mela proteggono dall'inquinamento della città. Perché sia più efficace mangiala con l'aggiunta di una spruzzata di limone.
- l'acido ossalico, presente nella polpa della mela, sbianca e massaggia le gengive ed aiuta a tenere puliti i denti, utile quando sei fuori ufficio e ti manca lo spazzolino.
Le donne che seguono una dieta sanno che possono sempre cedere alla tentazione di gustare una mela in quanto ha pochi zuccheri e poche calorie. Per dare maggior senso di sazietà è meglio sempre mangiarla cruda completa di buccia.
Se vuoi un effetto benefico immediato centrifuga due mele, avrai un concentrato di vitamine, antiossidanti e sali minerali.
Vediamo alcune delle principali varietà e le loro caratteristiche:
GOLDEN DELICIOUS - dal tipico colore oro leggermente spruzzato di rosso. Questo tipo è succoso e croccante, tiene bene la cottura ed è quindi adatto da fare al forno.
GRANNY SMITH - il suo colore è verde vivace simile a quello del kiwi. Leggermente acida, ha una polpa succosa che si adatta bene alla realizzazione di un sorbetto. Per il suo basso contenuto di zuccheri è consigliata a chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
FUJI - è un incrocio tra la varietà Delicious e la Rall's Janet, ha la buccia rossa con venature giallo-verdi. Il suo contenuto di zuccheri la rende aromatica, succosa e croccante, ottima per fare un centrifugato o un frullato.
STARK - è una mela dalla buccia rossa venata . Di sapore dolce e profumato si adatta bene alla preparazione di insalate e si sposa bene con la carne.
SELENA - è una varietà relativamente recente. Il frutto ha un colore verde-giallo con una copertura superficiale rosso intenso. La sua polpa è bianchissima e succosa, dal profumo molto intenso.
RENETTA DEL CANADA - questa mela ha una polpa fondente e poco succosa, è aromatica e non troppo zuccherina e in cucina è indicata per la preparazione della famosa torta di mele o dello strudel.
Condividi