Una rosa, possibilmente di colore rosso: il simbolo per eccellenza dell’amore e del giorno di San Valentino. Se stai pensando a come decorare la torta o il dolce che preparerai per la Festa dedicata agli innamorati, tra fiori e cuori in pasta di zucchero, una o più rose sono perfette: colora il fondente di rosso o del colore che preferisci e mettiti al lavoro. Nella fotogallery, vediamo qualche idea su come usare le rose in pasta di zucchero per il cake design di San Valentino.
Come fare una rosa in pasta di zucchero
Puoi seguire 2 metodi. Per il primo ti serve solo un coppapasta rotondo, per il secondo hai bisogno anche della ball tool, della colla alimentare e di un tappetino in gommapiuma o di una spugna pulita da usare solo per i lavori in pasta di zucchero:
1) Con il coppapasta, fai una serie di dischi in base al numero di petali della tua rosa e ponili uno accanto all’altro. Ricava una sorta di cono in fondente, appoggialo a un’estremità e comincia ad arrotolare i dischetti intorno all’elemento. Alla fine, togli la pasta in eccesso e apri i petali.
2) Con il coppapasta fai dei dischetti e modellali con la ball tool sul tappetino o sulla spugna in modo da conferirgli un aspetto più realistico. Anche in questo caso modella una specie di cono in pasta di zucchero e attacca uno per uno i petali. Puoi vedere il procedimento nel primo tutorial, mentre nel secondo puoi scoprire come i singoli elementi della rosa vengano lavorati con un cucchiaio da cucina.
Condividi