Indice dell'articolo
La preparazione
Per ottenere 1 pancarré morbido sono necessari circa 20 minuti per la preparazione, quasi due ore per il riposo dell’impasto e circa un’ora per la cottura. Prima di iniziare controlla di avere tutti gli ingredienti necessari a tua disposizione.
Ingredienti: 800g di farina tipo 0, 2,5dl di latte, 30g di lievito fresco, 110g di burro, sale.
Come iniziare
1 – Sciogli il lievito in una ciotola con il latte e 2,5 dl di acqua. Disponi la farina a fontana e poni al centro un pizzico di sale, il lievito e 100 g di burro a pezzetti.
2 – Lavora gli ingredienti con le mani per cinque minuti, quindi lascia riposare l’impasto per un’ora in un luogo caldo.
I passi successivi
3 – Riprendi l’impasto e lavoralo di nuovo, trasferiscilo in uno stampo a cassetta da 1 litro precedentemente imburrato e lascia riposare per 45 minuti. Trascorso questo tempo metti lo stampo in un forno già caldo a 200° e cuoci il pancarrè per 50 – 60 minuti. Sforna, lascia intiepidire e servi.
4 – Se desideri ottenere un pancarré con una crosticina più croccante, togli il pane dallo stampo circa dieci minuti prima del termine della cottura e finisci di cuocerlo appoggiandolo sulla gratella del forno.
Condividi