INGREDIENTI E CURIOSITÀ

5 modi per ridurre gli “zuccheri aggiunti” nella tua dieta

LEGGI IN 2'
Ridurre gli “zuccheri aggiunti” nella dieta ha un effetto decisivo sulla perdita di peso e nel mantenimento di uno stile di vita salutare, tu riesci a tenerli sotto controllo?

Per ridurre efficacemente gli “zuccheri aggiunti” e dunque aiutare il tuo corpo a non cadere nella minaccia di sovrappeso o patologie come il diabete, è sufficiente seguire alcune accortezze. Vediamo insieme quali!

Leggi le etichette sulle confezioni

Gli zuccheri aggiunti non sono presenti solo in dolci e biscotti, li trovi anche in salse, dressing, crackers e molti altri cibi confezionati molto comuni. Un’ottima soluzione per evitarli è leggere le etichette: in linea di massima, se la lista degli ingredienti è molto lunga non è un segnale positivo, significa che il cibo non è semplice e –in linea di massima- contiene molti conservanti ed aromi.

Quando trovi lo zucchero come primo ingrediente vuol dire che si tratta dell’ingrediente principale di quella pietanza, inoltre nella tabella nutrizionale puoi trovare il quantitativo preciso in grammi per porzione, che ti può aiutare a razionalizzare le quantità assunte giornalmente.

Riconosci gli indizi

“Non zuccherato”, “senza zuccheri aggiunti”, “senza zucchero” sono tutti indicatori di prodotti al naturale, contenenti pochissimi zuccheri. Cerca sempre di preferire questi cibi!

Sii creativa quando vuoi aggiungere sapore

Aggiungendo succo di frutta o spezie, puoi entrare in una dimensione del sapore che è diversa dal dolce, ma che ti dà comunque molta soddisfazione, mantenendo praticamente inalterate le calorie che assumi. Pensa a una bella porzione di ricotta con la cannella o a un bicchiere di rinfrescante acqua aromatizzata alle fragole e menta!

Frutta e spezie, poi, hanno anche ottime proprietà anti infiammatorie, detossinanti e anti età, quindi la vincita è doppia!

Preferisci la frutta ai cibi con zuccheri aggiunti

La frutta è naturalmente dolce e ricca di vitamine e minerali, mangiala ogni volta che ti viene voglia di qualcosa di dolce!

Aggiungi tu lo zucchero in base al tuo gusto

Comprando cibi non zuccherati, potrai addolcirli da sola senza esagerare, a volte basta davvero poco! Preferisci, ad esempio, yogurt e cereali non zuccherati e regolati da sola: quelli pre-zuccherati possono contenere fino a 15/20g di zucchero a porzione!

Forse ti potrebbe interessare anche la dieta Paleo, priva di zuccheri aggiunti!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.