Il Golden Milk, o Latte d’Oro, arriva dall’India, dove è molto utilizzato nella medicina ayurvedica. La ricetta di questo elisir è conosciuta anche in Italia, principalmente da coloro che praticano tecniche yoga. È infatti consigliata dai maestri poiché aiuta a migliorare l’elasticità e, quindi, a mantenere le posizioni. Ma il Latte d’Oro non è indicato solo per chi pratica yoga.
Questo mix di latte e curcuma è infatti ricco di benefici: è un rimedio naturale per ridurre infiammazioni e per rimuovere le tossine, un ottimo alleato per favorire il corretto funzionamento del fegato e per prevenire alcune malattie, come il diabete e i tumori.
- I benefici del Golden Milk: le proprietà della curcuma
I vantaggi di questa bevanda “miracolosa” risiedono nelle proprietà benefiche della curcuma, la spezia con cui viene preparata. La curcuma, molto usata nelle medicine orientali, è nota per le proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antiossidanti oltre che per la sua funzione disintossicante. In Cina e in India è usata da millenni anche per prevenire alcune tipologie di tumori.
La curcuma è un ingrediente prezioso in caso di disturbi intestinali, dolori mestruali, mal di testa e mal di denti. Inoltre, questa spezia contrasta gli stati infiammatori anche gravi, ed è quindi indicata per chi soffre di dolori alle ossa e alle articolazioni. Infine, la curcuma rallenta l’invecchiamento cellulare prevenendo le malattie causate dall’età, come il diabete, per questo in molti la conoscono come la “spezia della giovinezza”. Un plus non da poco per chi cerca di prevenire i segni del tempo con una corretta alimentazione.
Ma come integrare la curcuma nella propria dieta? Esistono diverse ricette a base di curcuma, ma uno dei modi più pratici per assumerne in grandi quantità è aggiungerla al latte caldo al mattino.
- Come preparare il Golden Milk
Preparare il Golden Milk è semplicissimo, ti servirà pochissimo tempo. Inizia preparando la pasta di curcuma: mescola mezza tazza di curcuma in polvere, acqua e pepe nero. Quando avrai ottenuto un impasto liscio e cremoso,la pasta sarà pronta per essere aggiunta al latte. Puoi conservare la pasta di curcuma in frigo per un massimo di 40 giorni. Questo ti permetterà di preparare il tuo Latte d’oro anche tutti i giorni e molto più velocemente.
Per preparare il Golden Milk, mescola la pasta di curcuma con il latte. Puoi scegliere il latte vaccino, o il latte vegetale.
Porta ad ebollizione il latte in un pentolino per un paio di minuti aggiungendo man mano un cucchiaio di pasta di curcuma e olio di mandorle dolci. Mescola fino a ottenere un composto denso e corposo: il Golden Milk è pronto!
Adesso che sai come prepararlo, puoi ricorrere al Golden Milk tutte le mattine per vederne i benefici nel tempo, o quando ti senti più gonfia e spossata.
Condividi