DECORARE LA TAVOLA

Facciamo bella la tavola di Natale

LEGGI IN 2'
A Natale la tavola è protagonista ed in queste occasione deve essere assolutamente speciale e scintillante.

A Natale la tavola è protagonista ed in queste occasione deve essere assolutamente speciale e scintillante.

Per renderla particolarmente bella, scegli una tovaglia nei classici colori rosso, bianco o verde, oppure unisci due colori come l’argento ed il blu o il dorato ed il blu o ancora il rosso ed il dorato.

Se ti piacciono di più le tovaglie in tinta unita, per dare un tocco di eleganza alla tavola, prova a mettere dei tovaglioli in contrasto legati con un nastrino argentato o dorato ed un rametto di abete o una piccola pallina dell’albero di Natale.

Ricorda che gli ornamenti più belli in tavolo sono quelli trasparenti, come il cristallo, che catturano il colore e la luce.

Se non puoi permetterti stoviglie e tovaglie ad hoc, puoi sempre utilizzare quegli oggetti che di solito non usi durante l’anno ma che per te hanno un significato affettivo come i bicchieri della nonna, o il servizio (anche se non completo) che tua madre ha avuto in dono il giorno delle nozze. La tavola sarà meno impeccabile, ma sicuramente ricca di ricordi e tradizioni per te e per tutta la tua famiglia .

Indispensabili sulla tavola della Vigilia, le candele possono essere utilizzate anche a mezzogiorno: in questo caso è meglio evitare candelabri a bracci e preferire le bugie da utilizzare, magari, come segnaposto.

Sempre come segnaposti puoi utilizzare anche degli angioletti o dei semplici biscotti preparati con le iniziali dei nomi dei vostri invitati.

Stupisci i tuoi ospiti mettendo sulla vostra tavola dei carciofi come portacandele. Sono molto semplici da realizzare, ma di grande effetto: basterà tagliare alla base carciofi, allargare le foglie e spruzzarle di vernice dorata, infilando subito una candela del colore che preferite. Attendi che la vernice si asciughi e sistema i tuoi portacandele sopra la tavola.

A Natale il menù dovrebbe comprendere i piatti della tradizione: riscoprire le ricette di famiglia, presentare dolci fatti in casa rende infatti ancora più speciale ed intima questa festività.

Come apparecchiare in modo corretto la tavola? Se hai qualche dubbio ecco le regole da seguire. I piatti vanno messi in modo asimmetrico con le forchette a sinistra in un numero uguale alle portate, ricordando che potete anche aggiungere le posate mancanti in un secondo momento per evitare di ingombrare la tavola.

Il posto giusto del coltello è a destra, ed accanto va messo il cucchiaio, se nel menù è prevista una minestra.  Sopra il piatto trovano posto le forchettone per la frutta ed il cucchiaio del dolce.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.