DECORARE LA TAVOLA

La tavola a colori

LEGGI IN 2'
Per un'occasione all'aperto l'ideale è apparecchiare una tavola ricca di frutta colorata e splendide trasparenze.

Indice dell'articolo

Voglia di estate

Quando arriva la stagione calda inevitabilmente si ravviva il desiderio di mangiare all’aperto tutti insieme approfittando fino in fondo delle calde giornate. Ma per organizzare un pranzo o una cena speciale con famigli o amici, serve la giusta ispirazione.

Ecco che con le belle giornate di sole anche la tavola si trasforma in un insieme di colori caldi e vivaci. Una soluzione colorate per rendere omaggio all’estate è quella di optare per gli elementi naturali che la stagione stessa regala: i frutti colorati.

Golosità alla frutta

Una splendida tavola all’aperto ispirata ai propri frutti preferiti: un’idea davvero originale per accogliere l’arrivo dell’estate. Un’atmosfera di colore giallo per frutti come il limone o l’ananas, tonalità rosse per fragole, ciliegie e anguria oppure anche un giusto mix di arancione per melone, pesche e albicocche.

Per rendere armoniosa la tua tavola ispirata alla frutta e ai colori fai molta attenzione ai dettagli. Se l’elemento principe, ad esempio, sarà il rosso allora abbina nelle stesso tonalità anche nei particolari: tovaglioli e bicchieri si rivelano un’ottima opzione.

Centrotavola di frutta

Ma se non si desidera limitarsi ad un singolo frutto una valida soluzione può essere un centrotavola creato utilizzando colorati spiedini di frutta. È sufficiente prendere un melone e svuotarlo al suo interno per trasformarlo in un pratico porta – frutta.

Una volta creato il supporto, è sufficiente prendere tanti pezzi di frutta da infilare negli spiedini. Il consiglio è di scegliere frutti colorati e contrastanti tra di loro per fare in modo che creino un effetto cromatico al centro della tavola.

Largo alle decorazioni

La frutta ma anche la verdura si prestano perfettamente come elementi decorativo, sia in enormi cesti colorati sia quando viene abilmente tagliata e trasformata in affascinanti decorazioni o in semplici segnaposto. Ad esempio, prendendo una semplice mela ed ispirandosi ai motivi orientali si possono ottenere splendidi risultati.

Disegna su un foglio il motivo decorativo che desideri realizzare sulla mela e incidilo sul frutto con uno spilucchino per circa 3 mm di spessore. Elimina le parti incise e porta alla luce la parte bianca della mela per dare risalto al decoro. Per mantenere il bianco della polpa spruzza sopra un po’ di limone.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.