Indice dell'articolo
Un pianta antica
Originario delle Cina, il rabarbaro è utilizzato solo di recente nella cucina italiana anche perché, a volte, la stessa pianta è difficile da trovare. Con il rabarbaro è possibile preparare non solo la confettura, ma anche torte dolci e salate.
Ingredienti per 500g di confettura:
1 limone
800 g di rabarbaro
400 g di zucchero
Come iniziare
1 - Elimina le foglie di rabarbaro e taglia i gambi. Lava i gambi e mettili in una pentola molto capiente. Procedi in questo modo: metti il rabarbaro e poi lo zucchero e via così alterna doli tra di loro.
2 - Grattugia la scorza di limone e aggiungila nella pentola con il rabarbaro e lo zucchero. Taglia uno dei due limoni e spremi il succo sopra il preparato. Mescola e fai riposare per tre ore. Durante il riposo, il rabarbaro rilascerà del liquido.
Come concludere
3 - Prendi la pentola e fai bollire il composto di rabarbaro a fiamma bassa. Alza la fiamma e lascia cuocere per altri dieci minuti. Abbassa nuovamente la fiamma e continua con la cottura per almeno altri trenta minuti, ricordandoti di mescolare ogni tanto. Spegni la fiamma e versa la confettura ancora calda nei barattoli.
4 - Ricorda di sterilizzare i vasetti mettendoli in acqua bollente per dieci minuti e asciugandoli con uno canovaccio pulito. Al momento di versare la confettura, riempi i vasetti fino all’orlo, chiudili e scuotili capovolti per assicurare che la chiusura ermetica sia efficiente.
Condividi