Indice dell'articolo
Golosità di stagione
Uno dei simboli di fine estate è sicuramente l’uva, frutto dolce e saporito con cui preparare una deliziosa confettura da gustare nei mesi successivi.
Ingredienti
500 g d'uva
300 g di zucchero
il succo di 1/2 limone
una stecca vaniglia
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti + tempo di macerazione
Preparazione
1 - Per preparare la confettura, monda l'uva, sgrana gli acini, spella, taglia a metà ed elimina i semi. In una terrina fai macerare l'uva con lo zucchero, il succo di limone e la stecca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza, per almeno 12 ore in un luogo fresco.
2 - Travasa il composto in una casseruola per marmellate. Porta a ebollizione, schiuma e lascia sobbollire 10 minuti prima di spegnere. Versa la marmellata calda in barattoli a chiusura ermetica, già sterilizzati e intiepiditi. Riempi quasi sino all'orlo i barattoli e chiudi velocemente. Conserva al fresco.
3 - Questa marmellata è adatta a ripieni di strudel e brioche e si accompagna bene alla frutta secca e al cioccolato extrafondente.
Trucchi e consigli
1 - Una variante interessante per rendere questa marmellata ancora più golosa è quella di aggiungere 100 g di uvette macerate in 2 dl di rum per qualche ora, un minuto prima di spegnere la marmellata.
2 - Per quanto riguarda la cottura è consigliabile utilizzare la tradizionale casseruola per marmellate. Questa è una pentola di rame non stagnato, bassa, svasata e a fondo spesso, perfetta per la cottura ma sconsigliata per tutte le altre fasi, poiché il rame tende a rilasciare sostanze nocive a contatto con acidi e quando non è ad alte temperature. Si può sostituire con una pentola bassa in acciaio inossidabile, possibilmente a fondo spesso.
Condividi