Indice dell'articolo
Cosa serve?
La conserva di mele ha un sapore molto dolce e può essere preparata sia con le mele renette, di cui segue la spiegazione, o anche con le mele cotogne ma più adatta al periodo autunnale. Entrambe possono essere utilizzate per preparare dolci, crostate e per colazioni davvero gustose ed energetiche!
Ingredienti:
2 kg di mele
1 kg di zucchero
1 limone
1 pizzico di cannella
La preparazione
1 – Lava e asciuga bene le mele. Sbucciale ed elimina torsoli e semi. Procedi affettandole e riponile in una grande ciotola con una spruzzata di limone. In questo modo non anneriranno.
2 – Metti le mele in una pentola di acciaio con poca acqua e cuoci a fuoco basso: in questo modo riuscirai ad ottenere una poltiglia.
3 – Prendi la poltiglia di mele e passala con il passaverdura per setacciarla per bene. Poi, versale insieme allo zucchero e a qualche fetta di limone nella stessa pentola usata in precedenza. Fai cuocere lentamente, mescolando e schiumando.
Come terminare
4 – Verso fine cottura ricordati di aromatizzare con la cannella. Quando la marmellata è pronta, lasciala raffreddare e versala nei barattoli lavati e asciugati in precedenza.
5 – Chiudi in maniera ermetica. Rovescia i barattoli e aspetta che si intiepidiscano. Riportali nella posizione corretta e verifica che siano effettivamente sottovuoto. Conserva la conserva di mele in un luogo asciutto e buio per almeno un mese prima di consumarla.
Condividi