Le prugne gialle sono tra i frutti più golosi dell'estate, ma sono facilmente deperibili. Se ti capita di averne una grande quantità, fai immediatamente una squisita marmellata.
Come prima cosa, lava e sterilizza i barattoli, poi lasciali asciugare perfettamente.
Lava, denocciola e fai a pezzetti le prugne. Ponile in una pentola dal fondo pesante, aggiungi l’acqua e fai bollire per circa 40 minuti. Spegni il fuoco e aggiungi lo zucchero mescolando accuratamente. Fai bollire a fuoco basso per circa 50 minuti. Spegni la fiamma, aspetta una decina di minuti e frulla il tutto con un frullatore a immersione.
Rimetti la pentola sul fuoco e fai cuocere ancora per circa mezz’ora. Per capire se è pronta, fai la prova piattino: fai cadere alcune gocce di marmellata su di un piattino freddo, aspetta qualche minuto e valuta la densità. Quando sarà arrivata alla giusta consistenza, inizia a riempire i barattoli.
Chiudi subito i barattoli e capovolgili. Mentre si freddano sentirai un rumore simile ad un “tac”: è la prova dell’avvenuto vuoto. Un’altra conferma della mancanza d’aria nel barattolo è data dal fatto che la capsula, sotto la pressione del dito, non fa più “clic clac” ed è leggermente infossata.
Se preferisci, puoi sterilizzare i barattoli di marmellata anche in acqua o in forno, come sei abituata.
Condividi